LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Save Me di Mona Kasten



Bentrovati Colors,

ritorniamo dalla pausa estiva con una nuova uscita firmata Sperling & Kupfer: Save Me di Mona Kasten, che molti di voi probabilmente conoscono già grazie alla serie Again (trovate le recensioni di seguito). Vi dico già che per quanto riguarda questa nuova serie i libri non sono auto-conclusivi, bensì il seguito l'uno dell'altro, ma non preoccupatevi perché Save You arriva il 24 Settembre, mentre l'uscita di Save Us è prevista per ottobre :)


SAVE ME

di Mona Kasten

Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 400 | Genere: Contemporary Romance YA|
Editore: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione:  3 Settembre

Trama

In un mondo in cui ricchezza, glamour e potere sono tutto ciò che conta, l'amore è una sfida a superare l'apparenza. 


Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non sapevo bene cosa aspettarmi quando ho iniziato Save Me, perché pur conoscendo già Mona Kasten non mi ero documentata moltissimo su questa nuova serie, decidendo di leggerla soprattutto perché avevo adorato Again.
Come ho detto all'inizio i libri di Save non sono auto-conclusivi, per cui per sapere come andrà a finire tra Ruby e James ci toccherà attendere l'uscita di Save Us a ottobre.
Ho trovato un po' lento l'inizio del libro e ci ho messo un po' a farmi coinvolgere dai protagonisti, ma man mano che andavo avanti con la lettura la storia si faceva sempre pi.ù interessante e sono rimasta piacevolmente colpita dal personaggio di James.
I due protagonisti hanno tra i 17e i 18 anni, sono al loro ultimo anno di scuola e mentre Ruby sta pianificando tutta la sua vita e si organizza in maniera perfetta per poter raggiungere il suo sogno di entrare a Oxford, James dal canto suo vuole solo divertirsi, non pensare al futuro e fare semplicemente quello che vogliono i suoi genitori, pur non essendone felice, ma come ripete lui stesso più volte non ha veri e propri interessi, non sa cosa vuole fare da grande e in ogni caso è stato abituato a ubbidire al volere del padre.
Ruby e James non potrebbero essere più diversi, appartengono anche a due mondi opposti eppure in qualche modo finiscono per avvicinarsi, grazie soprattutto a Ruby, che supera i suoi pregiudizi riuscendo così a vedere chi è veramente James.
Devo ammettere che Ruby non ha conquistato subito la mia simpatia, a volte l'ho trovata davvero troppo eccessiva, puntigliosa e qualche volta anche un po' egoista... James all'inizio sembra il classico badboy, ricco, pieno di se, convinto di poter comprare tutto e tutti con i soldi, ma in realtà si rivela un ragazzo sensibile, imprigionato in una gabbia di vetro e che spesso commette errori perché incapace di gestire sentimenti ed emozioni.
Anche se all'inizio ho avuto difficoltà a portare avanti la lettura evo ammettere che farmi poi coinvolgere dalla storia dei due protagonisti e di alcuni personaggi secondari è stato davvero molto facile, mi sono ritrovata incapace di staccare gli occhi dal libro e più andavo avanti e più crescevano interesse e curiosità.
La Kasten ha creato una storia piuttosto realistica, con personaggi imperfetti, spezzati, che spesso sono costretti a nascondersi agli occhi delle persone, mettendo su una maschera ed essere come li vogliono i loro genitori, solo Ruby in qualche modo è sempre se stessa, pur volendo essere come un fantasma per i suoi compagni lei non indossa mai maschere e non ha problemi a dire ciò che pensa, ha un carattere forte e non permette a nessuno di spezzarla o calpestarla.
Tra James e Ruby non avviene tutto e subito, si avvicinano piano piano, inizialmente sono come cane e gatto, ma poi imparano a conoscersi, scoprono molto l'uno dell'altro e quando finalmente si abbandonano a quel sentimento che li lega dovranno affrontare non pochi problemi: James dovrà imparare ad affidarsi a Ruby e lei dovrà cercare di esser più combattiva.
Come sempre la Kasten ha uno stile fluido, veloce, che rende la lettura semplice e scorrevole, i suoi personaggi, anche quelli secondari, sono tutti ben delineati e ne fornisce un perfetto quadro psicologico che permette al lettore di comprenderli meglio, di capirne le azioni e anche alcune scelte.
Per finire non posso che consigliare la lettura di questo libro, sono certa che verrete conquistati non solo da Ruby e James, ma anche da Lidya, Lin, Allistair e gli altri ragazzi del Maxton Hall.




Commenti