LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Save You di Mona Kasten


Ciao Colors!

Anche oggi vi parlo di un'autrice che sabato sarà a Roma ospite del Rare: Mona Kasten! Venti giorni fa vi ho parlato di Save Me, primo capitolo di questa serie e finalmente oggi esce Save You... il terzo ed ultimo capitolo uscirà a metà ottobre e non vedo l'ora di poterlo leggere...

SAVE YOU

di Mona Kasten

Prezzo: €  17,90| Ebook: €  8,99|
Pagine: 368 | Genere: Contemporary Romance  YA  |
Editore: Sperling & Kupfer| Data di pubblicazione:  24 Settembre

Trama


Quando il futuro ti scivola tra le dita, è l'amore la tua ancora di salvezza. 


 Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione. James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla. Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Tornano in libreria James e Ruby e finalmente scopriremo se lei riuscirà a perdonarlo e quali altri nuovi ostacoli dovranno superare per avere il loro lieto fine.... Vi dico già che essendo il secondo volume della serie ci toccherà attendere metà ottobre per riuscire a vedere qualche gioia in questa storia!
Le cose in Save Me si erano messe male verso la fine e devo ammettere che la situazione non migliora poi tanto in questo libro, ritroviamo infatti James sempre più sconvolto per la morte della madre e che si sta auto-punendo per esser stato così stupido da ferire volontariamente Ruby... Dal canto suo Ruby passa dall'essere depressa e triste al "non mi interessa di niente e di nessuno a parte me" e devo ammettere che l'ho detestata parecchio: un po' perché trovo esagerate tutte le sue azioni, un po' perché ha sempre quest'aria di superiorità e supponenza, non si rende nemmeno conto di quanto possono davvero soffrire le persone accanto a lei come la sua amica Lin.
Una novità di questo libro rispetto al primo volume è la presenza dei PoV di Lydia, la gemella di James, e di Ember, la sorellina di Ruby... Infatti mentre James è preso dal tormentarsi prima e dal cercare di riconquistare Ruby dopo la sua gemella deve fare i conti con il suo dramma personale e troverà in Ruby un'amica fidata su cui contare nei momenti più importanti! Ember invece non riesco a inquadrarla ancora, di sicuro adoro il fatto che il suo personaggio sia portavoce di un messaggio importante in un'epoca in cui l'aspetto esteriore conta più della personalità: bisogna sapersi accettare, non è il nostro corpo che fa di noi delle persone uniche e speciali! Ecco Ember per questo mi piace molto, anche se a volte l'ho trovata un pochino infantile e anche molto ingenua, soprattutto verso Wren, uno degli amici di James, un personaggio che a pelle mi da l'idea di indossare sempre una maschera.
Per quanto riguarda James e Ruby qui abbiamo uno scambio di ruoli, infatti James mostra quanto è fragile, instabile e quanto bisogno abbia di affetto nella sua vita, mentre Ruby diventa quella forte, quella che non si fa calpestare, che detta le regole e che non cede facilmente.
La Kasten ha la grande capacità di raccontare in maniera molto realistica il mondo dei giovani, i loro problemi, le invidie, le inimicizie e quel loro modo di essere ancora dei bambini pur essendo quasi adulti. I suoi personaggi sono tutti ben caratterizzati, nessuno è scontato e tutti hanno personalità e caratteristiche peculiari, inoltre danno tutti la sensazione di nascondere qualcosa, di non potersi fidare mai e infatti verso la fine quando le cose sembrano andare meglio, quando finalmente Ruby fa crollare i suoi muri ecco il colpo di scena che fa sprofondare nuovamente James e Ruby in un inferno.
Nonostante un inizio piuttosto lento e che fatica a partire Save You si riprende benissimo verso la metà, il lettore finisce per rimanere intrappolato nella storia dei protagonisti, troppo curioso di sapere come andranno le cose per ognuno di loro e quale sarà la prossima mossa degli amici di James e soprattutto qual è la promessa che lui e gli altri si sono scambiati a inizio anno scolastico, promessa che a quanto pare li spinge a tradirsi...
Che altro dire se non che è impossibile non amare questa serie, impossibile non cadere vittima di questa storia così intrigante e tanto complicata, non lasciatevi sfuggire Save You e non preoccupatevi, perché anche se il finale vi lascerà l'amaro in bocca e con la curiosità a mille tra poco più di due settimane tutto diventerà chiaro!





Commenti