LE NOSTRE RECENSIONI


WWW WEDNESDAY #5 - 2020


Ciao a tutti Lettori e ben trovati!

In un clima di esasperazione totale della paura, dove angoscia e preoccupazione sembrano non voler accogliere speranza e rassicurazione, rifugiarsi nel caldo abbraccio di un buon libro o tra le sorprendenti tavole di qualche fumetto è, senza dubbio, una delle scelte migliori possibili. Se cedere al panico si traduce nella formula perfetta per rendere la nostra vita un vero inferno, sedersi di fronte alla possibilità di accogliere nei nostri giorni nuovi personaggi e nuove avventure ne costituisce l'antidoto per antonomasia ed il WWW WEDNESDAY può divenirne lo spunto per eccellenza. Eccovi, quindi, il solito veloce recap di quello che ho letto, sto leggendo e leggerò nelle prossime settimane, nella speranza possa fornire utili consigli di lettura.

Cosa ho appena finito di leggere:

- LA NUBE PURPUREA di M. P. SHIEL (Mondadori - Oscar Fantastica). Scritto agli albori del secolo scorso, La nube purpurea si inserisce nel novero di uno dei migliori romanzi di fantascienza che io abbia mai letto. Visionario, innovativo e particolarmente coraggioso per l'epoca, M. P. Shiel narra della fine dell'umanità, perpetrata da una strana nube dal colore purpureo e dall'insolito profumo di pesco, analizzando della stessa desideri, vizi, forza ed ambiguità, trasformando così un last man novel in un vero e proprio trattato sul genere umano. Molto descrittivo, leggermente calante nella parte centrale, ma comunque incredibilmente appassionante, il libro cela al suo interno una profonda capacità di analisi ed una raffinatezza unica nel suo genere, offrendo spunti di riflessione mai banali e dei quali si potrebbe continuare a discutere ancora per anni. Ne ho parlato qui.


Instagram - @valentina.sanzi - @ilcoloredeilibri

- SKY VIOLATION #20 di TSUINA MIURA E TAKAHIRO OBA (Planet Manga). Penultimo volume della serie manga che gioca, letteralmente, con la vita e la morte dei suoi protagonisti, è riuscito a rappresentare con estrema lucidità tutto ciò che c'è di buono nella storia e al contempo ciò che nel corso della lettura, nel suo complesso, mi ha fatto dubitare della sua buona riuscita: dinamicità, ironia ed ottimo senso dell'intrattenimento sono sicuramente i tre elementi che contraddistinguono Sky Violation e le tre caratteristiche che più di ogni altra Tsuina Miura e Takahiro Oba sono stati in grado di padroneggiare, eppure a volte la poca voglia di approfondire determinati eventi e l'eccessiva velocità del ritmo narrativo sono riusciti a prevalere, facendo sorgere notevoli incertezze. L'ultimo volume risponderà a tutte le mie domande?

- YOKU - ONI, DESIDERI DIABOLICI #5 e #6 di MITABI IROHARA (Planet Manga). Nella cultura giapponese gli Yoku - Oni svolgono un ruolo fondamentale e trovare nella letteratura storie con tali creature come protagonisti non è particolarmente difficile: il manga di Mitabi Irohara ne è la perfetta rappresentazione. In un mondo in cui gli esseri umani vengono totalmente sopraffatti dai lori desideri, tanto da trasformarsi in demoni per poterli esaudire ogniqualvolta ne sentano la necessità, il bisogno di regole e giustizia si fa sempre più pressante: nasce, così, una task force speciale tra le forze di polizia, coordinata dall'Ufficio per la sorveglianza sugli yoku - oni, il cui obiettivo è controllare ed in casi estremi neutralizzare ciascuno di loro. Al caos, però, non si può sfuggire in eterno e proprio questo è il punto focale nella narrazione: curiosa ed intrigante, la serie riesci a farsi strada anche attraverso piccole imperfezioni, dovute probabilmente al fatto che la stessa costituisce per l'autrice il proprio esordio. Composto da tavole ricche sia nel disegno che nei dialoghi, Yoku - Oni, desideri diabolici ha rischiato più volte di cadere preda della confusione, ma lo studio della psicologia dei personaggi e la più ampia trattazione del contrasto tra bene e male ha sempre fatto del manga un'opera interessante. Gli ultimi tre volumi saranno all'altezza della storia?

Cosa sto leggendo:

- COSE PREZIOSE di STEPHEN KING (Sperling & Kupfer). Recuperare la lettura di buona parte delle opere di Stephen King è uno degli obiettivi che perseguo ormai da anni ed in cima alla lista ha sempre spiccato un titolo in particolare: Cose preziose. Ambientato a Castle Rock, cittadina immaginaria del Maine di cui l'autore ha scritto molte altre volte in precedenza, narra le vicende dell'enigmatico Leland Gaunt, l'anziano proprietario del nuovo emporio che fin dalla sua apertura ha stimolato la morbosa curiosità degli abitanti. Al suo interno sembrerebbe, infatti, possibile trovare qualunque oggetto degno di abitare i desideri più oscuri di ogni essere umano, per i quali tutti sarebbero disposti a pagare qualsiasi prezzo, anima compresa. Una trama accattivante al punto giusto, quindi, per poter attirare la mia attenzione, nel cui sviluppo, però, si cela molto di più: inquietudini, angosce e sottile terrore sono i tre elementi fondamentali del romanzo, nonché caratteristiche per eccellenza della narrazione di King. Leland Gaunt possiede tutte le premesse per poter divenire uno dei suoi protagonisti migliori.

- SHADOWHUNTERS - CITTÀ DEL FUOCO CELESTE di CASSANDRA CLARE (Mondadori). In attesa della nuova serie dedicata agli Shadowhunters, in uscita con il primo volume la prossima settimana sempre per Mondadori, La catena d'oro, ho finalmente ripreso in mano l'ultimo capitolo della saga di The mortal instruments, Città del fuoco celeste, abbandonandomi completamente alla sua narrazione e ritrovando nel mio animo quel lato fanciullesco di cui sentivo da tempo il bisogno. Sebbene i due precedenti romanzi non mi abbiano fatto impazzire, la curiosità non è mai scemata ed ora posso finalmente scoprire il destino riservato a Jace, Clary e Sebastian, unitamente a tutti gli altri protagonisti. La magia è ritornata.

Cosa leggerò?

- SKY VIOLATION #21 di TSUINA MIURA E TAKAHIRO OBA (Planet Manga). Battute finali per una serie alla quale sono legata per diversi motivi. La paura di trovarmi di fronte ad un volume che non sarà in grado di dare una risposta alle mille domande che ha sollevato è tanta, la curiosità di rintracciare in esso un finale appassionante è, però, molta di più. 

- YOKU - ONI, DESIDERI DIABOLICI #7, #8 e #9 di MITABI IROHARA (Planet Manga). Dopo le premesse precedenti non potevo certo esimermi dall'inserire nella mia TBR gli ultimi volumi della serie, che con ogni probabilità mi terranno compagnia già da questo weekend, sperando che Mitabi Irohara sia stata in grado di ripagare in modo soddisfacente la fiducia riposta nella sua storia.

Commenti

  1. "La nube purpurea" mi incuriosisce davvero tanto! Non è il genere che normalmente prediligo, ma ha un qualcosa che mi attira in modo particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo consiglio caldamente proprio per i suoi contenuti! E potrebbe essere l'occasione giusta per approcciarsi ad un genere di per sé ostico come la fantascienza :)

      Elimina

Posta un commento