LE NOSTRE RECENSIONI


[Esotericamente Parlando] Recensione : Summa Symbolica di Giovanni Francesco Carpeoro



SUMMA SYMBOLICA 

di Giovanni Francesco Carpeoro


Prezzo: € 24,00 |
Pagine: 207 | Genere: Simbolismo |
Editore: Edizione L'Età dell'Acquario| Data di pubblicazione:  Luglio 2019

Trama


Il volume che conclude la seconda parte della grande ricerca di Carpeoro dedicata alla Simbologia e frutto di un lavoro durato decenni.
Questo volume riprende dalla figura dell’Eroe, sulla quale si era interrotto il precedente, e prosegue con la Spirale e il Labirinto, la Caverna, il Cuore, l’Eros e i Simboli Sessuali, l’Ermafrodito, il Sangue e la Memoria per concludersi con il Vaso, la Coppa e il Graal.
Dopo aver studiato il mondo dei simboli fin dal 1981, nel 1996 Carpeoro maturò la decisione di raccogliere tutti i suoi appunti in un’opera organica, terminata nel 2003 e più volte aggiornata nel corso degli anni. L’auspicio dell’Autore è che altri seguano la stessa impostazione, per arrivare a riconoscere agli studi simbolici e tradizionali quel carattere di scientificità fino a oggi loro negato.

Si trovano infatti bellissimi libri che catalogano i simboli o si occupano singolarmente di qualcuno di essi, ma nessuno che, prima d’ora, si sia dedicato allo studio della Simbologia con metodo e ispirazione unitaria.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo il precedente libro ho continuato adi interessarmi all'argomento anche se non di subitanea comprensione .
Anche qui gli argomenti trattati sono interessantissimi e ben spiegati ed il viaggio attraverso i simboli continua.

In questo libro l'autore approfondisce la spirale ed il labirinto, la Caverna, il Cuore, la Vescica piscis, l'Ermafrodito, il Sangue e la Memoria, il Vaso la Coppa e il Graal.
Per gli amanti del genere è un ottimo punto di partenza e con buoni approfondimenti, l'autore ha investito anni in questi studi ed è indubbio che li conosce molto bene.
Il suo impegno nel voler divulgare le sue conoscenze è lodevole. 
Purtroppo il genere di questo libro è ancora molto di nicchia, io spero sempre che la voglia di ampliare le proprie conoscenze dilaghi tra i lettori che ,oltre a belle storie , apprezzino studi e ricerche.
L'autore cerca di rendere tutto questo fruibile ad un pubblico più vasto grazie anche a un'esposizione semplice e con esempi molto calzanti ed esaustivi.
Inutile dire che anche questo l'ho messo nella mia biblioteca come un libro dal valore unico.
Lo consiglio a tutti , non solo agli appassionati del genere ^^

Qui potete trovare la recensione del libro precedente.










Commenti