LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Alla ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco



Bentrovati Colors!


Anche oggi vi parlo in anteprima del nuovo romanzo di Kerri Maniscalco in arrivo per Mondadori il 15/9... Oggi faremo un bellissimo viaggio in Transilvania a scoprire i misteri legati alla famiglia del leggendario Dracula!


ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA

di Kerri Maniscalco

Prezzo: € 20,00 | Ebook: € |
Pagine: 468 | Genere: Historical Thriller YA|
Editore: Mondadori Data di pubblicazione: 15 Settembre

Trama


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia ...
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sulle tracce di Jack lo squartatore di Kerri Maniscalco mi aveva lasciato con la curiosità di scoprire in cosa si sarebbero imbattuti Thomas e Audrey Rose una volta arrivati nel castello che un tempo era stato la dimora di Vlad Țepeș, meglio conosciuto come il Conte Dracula!
Questa volta Kerri maniscalco porta il lettore in Romania, più precisamente in Transilvania nel castello del sanguinario Principe Vlad l'Impalatore, un personaggio che nel bene o nel male tutti noi abbiamo amato, che negli anni è stato protagonista di leggende, libri e film e dalla sua storia ne sono nate moltissime altre, ma la Maniscalco è riuscita a creare qualcosa di originale, diverso e anche molto molto credibile.
Come sempre questa autrice tende a essere un po' troppo descrittiva e almeno nella prima parte del libro eccede con cose non sempre necessarie, perdendosi un po', ma nello stesso tempo tessendo una tela fitta e complicata in cui far cadere il lettore, che pagina dopo pagina si ritrova invischiato in un mistero davvero incredibile e di cui fino alla fine non riesce a venire a capo.
All'inizio il mio giudizio su questo libro era un pochino più basso, ma riflettendo su come l'autrice ha esposto alcuni fatti, la cura che ha avuto nel riportare fatti storici e credenze popolari, i non pochi colpi di scena e il tipo di indagine perseguita ho rivalutato tutto il libro cambiando la mia valutazione.
Purtroppo ancora una volta la storia è raccontata unicamente dal punto di vista di Audrey Rose, ma la cura con cui la Maniscalco ne descrive i sentimenti e ciò che la giovane vede e sente non fa sentire la mancanza del punto di vista di Thomas, che qui rispetto al primo libro è meno presente... Il personaggio di Audrey Rose è qui diverso rispetto al libro precedente, l'ho trovata più matura e consapevole di se stessa, ha maggiore confidenza nelle sue capacità, è ancor più combattiva e soprattutto non prova vergogna per i suoi sentimenti e ciò che la presenza di Thomas le fa provare.
Sulle tacce del Principe Dracula porta il lettore alla scoperta di passaggi segreti, sette misteriose, leggende e ci regala anche alcuni momenti romantici che rendono meno cupa la lettura.
L'ambientazione è perfetta, così come lo sono i personaggi e i fatti narrati, ogni descrizione è talmente accurata che il lettore riesce quasi a vedere i luoghi in cui si svolgono i fatti, ogni singola immagine descritta dalla Maniscalco prende vita nella mente del lettore con una chiarezza indescrivibile e ci saranno momenti in cui sentirete i brividi lungo la schiena e il battito accelerare per la paura!
Verso la seconda metà del libro la storia si fa più interessante, aumentano i sospetti, le morti e le indagini si fanno più complicate, inoltre l'autrice in questo libro ha dato molto spazio alla parte scientifica raccontando le autopsie eseguite e tutte le congetture fatte dai protagonisti e dai personaggi secondari. 
La parte finale del libro è senza dubbio la parte più avvincente di tutto il libro, i due protagonisti si ritrovano letteralmente sulle tracce dell'assassino e dello stesso Vlad Țepeș, descrivendo tutto ciò che sentono e vedono in maniera talmente precisa da renderla reale, il ritmo della lettura si fa più incalzante e il lettore capitolo dopo capitolo resta senza fiato, fino ad arrivare alla fine e sorprendersi nello scoprire la verità
Ora non resta che scoprire cosa accadrà a Thomas e Audrey Rose nel prossimo libro...




E MEZZO






Commenti