LE NOSTRE RECENSIONI


5 COSE CHE.. - "5 LIBRI CON TITOLI DA UNA PAROLA SOLA"

 


Ed eccoci qui!

Siamo arrivati alla Vigilia di Natale di questo anno così particolare, con le difficoltà e le sue paure. Speriamo di trovare sotto l'albero un po' di serenità, un vaccino e la rapida ripresa alla normalità. 

Oggi non è Venerdì, anticipiamo di un giorno l'appuntamento settimanale e parliamo di 5 libri dal titolo minimal!






AFRODITA - Isabel Allende

Iniziamo con un classico, un'autrice che amo e di cui abbiamo parlato già qui sul blog. "Mi pento delle diete e di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre...", dice l'autrice parlando delle cose belle della vita in un viaggio erotico attraverso il connubio tra sesso e buona cucina. La Allende invita a mangiare, fare l'amore, perseguire i piaceri della vita, godere di ogni cosa che può dare piacere. Conclude poi con un ricettario di portate afrodiasiache, dove il cibo e sensualità si intrecciano verso un viaggio senza confini. 




BRANCHIE - Nicolò Ammaniti

Pubblicato per la prima volta nel 1994 da un piccolo editore, è il romanzo d'esordio dell'autore, temerario, sfrontato. La storia del giovane Marco, malato terminale, che rinuncia a terapie palliative e parte alla ricerca di sè in un'avventura onirica, senza limiti e senza senso, surreale ma forse per questo così vera. Un libro senza pretese, ironico e  irriverente, che non cerca momenti lacrimosi o compassione, ma rispetto e comprensione. L'ho letto davvero tantissimo tempo fà, ma Ammaniti continua ad essere un autore che amo molto.  




RICCARDINO - Andrea Camilleri

Capitolo conclusivo delle vicende di uno dei poliziotti italiani più longevi e amati: il Commissario Montalbano, dalla penna di Andrea Camilleri (di cui abbiamo già parlato qui). Edito postumo questa estate, è conservato nella mia libreria senza che abbia avuto ancora il coraggio di leggerlo. Non so se sono pronta a dire addio ad uno dei miei personaggi letterari preferiti in assoluto. 
Ho sentito pareri diversi a riguardo, alcuni discordanti tra loro. Ma appena supererò le resistenze, ne condividerò con voi i miei pensieri.




ARTICO - James Rollins

Durante una spedizione scientifica, un sottomarino americano si imbatte in un'enorme isola di ghiaccio nelle profondità dell'Oceano Artico. I ricercatori a bordo scoprono presto che non è una formazione naturale, ma all'interno vi è una struttura artificiale di cui nessuno conosceva l'esistenza. Ma non solo: c'è vita, là sotto, e non sembra amichevole. 
Anche questo è ancora in attesa di essere letto, l'ho ricevuto grazie ad uno scambio di libri al buio, una piacevole sorpresa per me che amo i romanzi di avventura e mistero. Ci sono già alcune recensioni dell'autore, qui sul blog, magari aggiungeremo anche questa! 





ARABESQUE - Alessia Gazzola

Settimo e penultimo capitolo delle vicende di Alice Allevi, distratta e ingenua, a volte pasticciona, specializzanda di un Istituto di Medicina Legale romano. In questo romanzo, tuttavia, Alice ha finalmente terminato la Scuola di Specialità, conseguendo a tutti gli effetti il titolo di Medico Legale. Questo però non significa meno guai, ma solo più responsabilità. Coi toni delicati e ironici che abbiamo imparato a conosce e apprezzare, la Gazzola porta avanti in parallelo la vita di Alice, quella sentimentale, così difficile e travagliata, quella lavorativa (che a volte si sovrappone a quella amorosa) e il suo talento per i guai e per i crimini, grazie al quale affianca ancora una volta Calligaris nella risoluzione del caso, non solo per il ruolo legale che le spetta, ma spingendosi come sempre un pochino oltre. 

Trovate qui la recensione.
Mi manca, Alice... Speriamo che la Gazzola decida di regalarci ancora qualche sua vicenda...




Allora, Colors, che ne pensate? Conoscete questi libri? Ehi, non spoilerate, eh!! 😏
Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sarebbero molti di più, ovviamente. Vi va di citarne qualcuno?

Nel frattempo.... BUON NATALE!!🎄





Commenti

  1. Bei titoli! Dovrei recuperare Riccardino!

    RispondiElimina
  2. Riccardino ed Arabesque li ha mia sorella. Quello di Ammaniti non lo avevo mai sentito nominare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero molto vecchio e non è nemmeno tra i suoi più famosi. Ma se ti piace Ammaniti, è da leggere... "Arabesque" molto bello, ma io sono di parte perchè lei è tra le mie scrittrici preferite...

      Elimina
  3. Non ne conosco nessuno.
    Quello di James Rollins mi ispira, ho letto altri suoi libri che mi sono piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente recuperare! :p

      Elimina

Posta un commento