LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Fumetti/Graphic Novel]: Heartstopper 3 di Alice Oseman

 



Torna in libreria una delle mie letture preferite del 2020: Heartstopper di Alice Oseamn!!
Pronti a scoprire con me cosa sta accadendo a Charlie e Nick?

Heartstopper Vol 1 - Heartstopper Vol 2

HEARTSTOPPER VOL 3


                                                                   di Alice Oseman



Prezzo: € 19,00  | Ebook: € 10,99 |
Pagine: 384 | Genere:  MM Young Adult |
Editore:  Mondadori |  Data di pubblicazione: 2 Marzo

Trama

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non è facile l'amore, a 15 anni poi non è mai facile nulla e lo diventa ancora di più quando si deve anche fare i conti non solo con la propria sessualità ma anche con una società che sembra non essersi evoluta abbastanza...
E no, non è proprio facile l'amore e lo sanno bene Charlie e Nick, che si sono scoperti improvvisamente innamorati e ora devono fare i conti con le realtà e decidere se e come dirlo agli amici... Charlie ha fatto comingout l'anno prima e non è stata per nulla una bella esperienza e ora teme che la persona che ama possa subire quello che ha subito lui, Nick si è appena scoperto bisessuale e mentre cerca di capire se stesso si domanda come fare a gestire la cosa con il resto del mondo.
Alice Oseman ha dato vita a una delle storie d'amore più belle degli ultimi anni, una storia dolce e delicata in cui vengono affrontati temi importanti, primo su tutti l'omofobia! 
Volume dopo volume Charlie e Nick maturano molto, cambia anche il loro rapporto e la Oseman da maggiore spazio anche ai personaggi secondari, trattando vari argomenti legati alla comunità LGBT e includendola in tutta la sua totalità.
In questo nuovo volume di Heartstopper Charlie si apre con Nick e con il lettore, gli mostra tutto il dolore provato quando un anno prima si è ritrovato al centro delle attenzioni dei suoi compagni non appena è uscito fuori che è gay...
Leggere le sue emozioni, il dolore provato, il disagio, il sentirsi così sbagliato e inaccettato mi ha fatto male al cuore... Charlie spiega anche delle sue paure nei confronti di Nick, perché lo vuole proteggere e non vuole assolutamente che debba subire gli stessi attacchi.
La Oseman ci racconta anche di Ella e Tao e di tutti gli amici di Charlie e Nick, ce li mostra insieme in gita a Parigi, alla scoperta non solo della città ma in un certo senso anche di se stessi... 
Ho trovato adorabile il personaggio di Tao, innamorato di Ella e convinto di non esser corrisposto e nello stesso tempo preoccupato per lei che ha da poco accettato di essere trans, bellissima anche la storia di Tara e Dracy, di come hanno affrontato insieme le cose, tenendosi per mano e lasciando che tutto facesse il suo corso, senza forzare nulla e godendosi quello che stavano vivendo. 
Questo nuovo volume di Heartstopper è una piccola perla rara, la Oseman affronta argomenti importanti e terribilmente attuali con cura e delicatezza, attraverso i suoi personaggi denuncia una delle piaghe sociali dei nostri tempi e lo fa attraverso l'esperienza di giovani ragazzi alla scoperta del mondo, di se stessi e di quella cosa meravigliosa chiamata amore. 
Attraverso le pagine di Heartstopper il lettore si perde, soffre con i protagonisti e si trova a riflettere su questo mondo che nel 2021 non riesce ancora ad accettare ciò che ritiene diverso, senza rendersi conto che di diverso non vi è nulla, che siamo tutti esseri umani con un cuore che soffre e un cervello pensate e che quello che conta delle persone è chi sono davvero, la loro essenza e la loro anima. L'amore è amore, non fa distinzioni, ci si innamora delle persone, il resto è irrilevante e la Oseamn attraverso questi suoi fumetti ce lo ricorda continuamente.
Il cammino di Nick e Charlie è ancora lungo, dovranno affrontare ancora qualche piccolo ostacolo, ma hanno dimostrato tutta la loro maturità e mi aspetto grandi cose dal prossimo volume!





Commenti