LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [ Books & Babies]: Tilly e le storie da salvare di Anna James

 


Chiudiamo la giornata con un libro per i nostri piccoli lettori, il seguito di Tilly e i segreti dei libri.

TILLY E LE STORIE DA SALVARE



                                                                   di Anna James



Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 7,99  |
Pagine: | Genere: Fantasy Young Adult |
Editore: Garzanti |  Data di pubblicazione: 30 Settembre | Età: 11 anni +

Trama

Per l’undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell’universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In “Cappuccetto Rosso”, “Jack e il fagiolo magico”, “Raperonzolo” e “Riccioli d’oro” regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l’orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l’una con l’altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c’è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo “ Tilly e i segreti dei libri”, Anna James ci riporta nell’universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l’immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l’impossibile. Una nuova avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Mi erano Mancati Tilly e Oskar, mi era mancato il poter saltare da un libro all'altro e vivere mille avventure insieme a loro e ho accolto con molto entusiasmo questo nuovo volume.
Devo ammettere che ho trovato leggermente più pesante l'inizio di questo secondo volume, vengono introdotti alcuni nuovi personaggi, vengono spiegate meglio le regole a cui devono sottostare i librovaghi , i cambiamenti che attendono Tilly, Oskar e le loro famiglie e anche come funziona il loro dono, inoltre rispetto al primo volume ci sono meno illustrazioni, che essendo questa una serie per ragazzi ho trovato molto utili per attirare l'attenzione dei piccoli lettori e smorzare un po' la lettura.
Tilly ha finalmente ritrovato la madre Bea, insieme a Oskar l'ha salvata e resa libera, ma per Bea non è facile riabituarsi alla normalità, vero che è la madre di Tilly, ma non si sono viste per 11 anni e la donna si ritrova ora adulta in un mondo che è andato avanti senza di lei...
Tilly un po' per la situazione a casa con la madre un po' per i cambiamenti che sta subendo il poter viaggiare tra i libri ha davvero bisogno di svagarsi un po' e così parte per Parigi insieme al suo inseparabile amico Oskar!
Già durante il viaggio verso Parigi succedono alcune cose strane e inusuali, ma una volta arrivati dalla famiglia di Oskar i due ragazzini si ritroveranno davanti a non poche sorprese, scopriranno come mai lo stesso Oskar può librovagare e vivranno un'avventura unica e indimenticabile.
Al centro di questa nuovo libro ci sono le favole, quelle storie che hanno tenuto compagnia a tutti noi da bambini, le più antiche e magiche di tutte le storie... Chi non ha una sua favola preferita? Io ogni sera ne racconto una al mio bimbo e leggere di Tilly e Oskar impegnati a salvare le favole mi ha emozionato moltissimo! Le favole sono storie magiche, da salvare e Tilly e Oskar dovranno proprio impedire che perdano quella magia o che cambino all'improvviso...
Anna James ancora una volta ci regala una lettura adatta a tutti, un libro che rappresenta il sogni di tutti noi amanti dei libri, lo rende quasi reale permettendoci di vivere grandi avventure con i due piccoli protagonisti! Un libro questo perfetto da leggere ai nostri piccoli lettori, perché non solo li avvicina alla lettura, ma li fa viaggiare con la fantasia!




E MEZZO

Commenti