Recensione: Defy me di Tahereh Mafi
Settimana scorsa vi ho parlato di Restore Me primo volume della seconda trilogia della serie Shatter Me di Tahereh Mafi, oggi invece vi parlo di Defy Me... Per fortuna la casa editrice Fanucci ha fatto uscire tutti e tre i voliumi lo stesso giorno, dandoci la possibilità di leggerli uno dietro l'altro senza dover attendere troppo!
DEFY ME
Pagine: 300 | Genere: Distopico YA |
Editore: Fanuci Editore | Data di pubblicazione: 1 Giugno
Trama
Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un’arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Tahereh Mafi è una di quelle autrici che sa come creare storie intriganti, avvincenti e capaci di tenere il lettore incollato alle pagine del libro, senza mai annoiarlo e sorprendendolo capitolo dopo capitolo!
Restore Me, primo capitolo di questa seconda trilogia mi era piaciuto, ma lo avevo trovato un po' troppo lento essendo molto introduttivo, l'ho adorato, ma Defy Me è su un altro livello e il ritmo narrativo è molto più veloce.
Finalmente in Defy Me scopriamo tutta la verità su Warren e Juliette, ma anche sui membri della Restaurazione e quali sono i loro veri piani, la Mafi in questo libro ci tiene continuamente con il fiato sospeso, non ci lascia il tempo di accusare il colpo su nuove incredibili scoperte riguardanti i vari protagonisti che subito ci colpisce con una nuova rivelazione, alcune davvero incredibili e tutte scioccanti!
La descrizione di ciò che prova e sente Juliette, ma anche di quello che deve subire sono tutte molto minuziose, il lettore riesce quasi a vedere ogni immagine con i propri occhi, nella sua mente si creano immagini e grazie alla perfetta caratterizzazione dei personaggi tutto è realistico e tangibile.
In Defy Me abbiamo i capitoli divisi in punti di vista separati di Juliette, Kenji, Warren, ognuno racconta al lettore la sua storia personale, quello che sta succedendo e come lo stanno vivendo e non mancano i ricordi dei due protagonisti principali, che aiutano il lettore a mettere insieme tutti i pezzi di questo puzzle gigantesco e incredibile.
Avrei voluto qualche capitolo in più dedicato a Kenji sinceramente, ma ho comunque apprezzato il riuscire a scoprire qualcosa di più su di lui... Juliette in questo nuovo capitolo l'ho amata, l'ho trovata più matura, più consapevole di se stessa e dei suoi errori, ma anche più forte e responsabile, come se si fosse liberata da catene invisibili che le impedivano di prendere il volo e essere veramente se stessa.
Warren, che in restore Me era rimasto un po' in ombra qui mostra la sua forza, la sua determinazione e piano piano si libera di alcuni muri che gli impedivano di aprirsi completamente verso gli altri, i suoi ricordi gli mostrano come era veramente e questo lo porta ad accogliere e accettare meglio i propri sentimenti.
La Mafi ha uno stile unico e inconfondibile, che permette di leggere 300 pagine in pochissime ore, la lettura non è mai pesante anche se intensa e ben costruita, riesce a fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere il mondo che ha costruito, i personaggi sono ben definiti, hanno un profilo psicologico ben delineato e nulla viene lasciato al caso...
Ho adorato Defy Me dall'inizio alla fine, ho amato il modo in cui la Mafi ha "distrutto" i suoi stessi personaggi per poi rimetterli insieme, li ha fatti risorgere rendendoli migliori, più forti e mostrandone pregi difetti e lati più oscuri!
Questa nuova trilogia si sta rivelando all'altezza di Shatter Me, forse anche migliore e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa la Mafi ha in serbo per noi nel finale!
E MEZZO
Commenti
Posta un commento