LE NOSTRE RECENSIONI


L'EUROPA SPIEGATA MALE DI FRANCESCO MUZZOPAPPA - Ill. ANDREA CAVALLINI DR.BESTIA

 


 L'EUROPA SPIEGATA MALE


                                                               

   di Francesco MUZZOPAPPA. - Ill. Andrea CAVALLINI



Prezzo:
14,90 €  | Ebook: 6,99 € |
Pagine: 221 | Genere: Libro-game  |
Editore:  DeAgostini 
Data di pubblicazione: 26 aprile 2022


Trama

L’estate nel pieno del suo corso, il caldo che ci squaglia, le giornate ancora lunghe, i falò sulla spiaggia, i lunghi bagni… Chi ci pensa alla scuola?! Ma prima o poi arriverà settembre, molto prima che ce ne rendiamo conto. E allora saranno giorni di studio matto e disperatissimo per recuperare i compiti delle vacanze dimenticati nello zaino dalla metà di giugno (beh, qualcuno. Qualcuno continuerà a ciondolare come se niente fosse ) . E se invece ci fosse la possibilità di ripassare (o studiare) la geografia giocando e divertendosi? Impossibile!! Come ci si può divertire studiando la geografia?!!? ORRORE!!

Si può, si può, grazie a questo nuovo libro di Francesco Muzzopappa e alla sua geografia europea spiegata bene (e non male come ironicamente suggerisce il titolo). Un libro-game illustrato dalla matita di Andrea Dr.Bestia Cavallini.

   
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Dopo “L’inferno spiegato male” (trovate la recensione qui), un altro libro-game divertente e istruttivo: Francesco Muzzopappa si cimenta in un progetto simile, forse in vista degli imminenti esami (il libro è uscito ad aprile) e ha pensato di creare un altro strumento di apprendimento facile e divertente per aiutare gli studenti (di tutte le età) a memorizzare più facilmente nozioni troppo spesso ostiche.


Trenta capitoli, ognuno per un diverso stato europeo (compresi tre stati inventati), per ognuno dei quali una scheda riassume le informazioni principali del Paese: la sua bandiera (da colorare), le caratteristiche geografiche, i confini, l’enogastronomia, e qualche curiosità. Diversi giochi di enigmistica e spazi da colorare lo rendono ancora più simpatico e vanno a completare il tutto lo stile scherzoso e giocoso dell’autore. Qua e là compaiono i saccenti ma saggi consigli dello “Specchietto” e le seriose note della Casa Editrice.

Corredato all’opera, il poster con le bandiere a colori.

Le illustrazioni di Dr.Bestia sono dinamiche e divertenti, dalla linea semplice e pulita, a metà tra un albo da colorare e una vignetta satirica…

Certo, le informazioni non sono dettagliate e approfondite e di certo questo libro non può sostituirsi a un testo scolastico, mi sembra anche sciocco doverlo dire, ma devo ammettere che mi sono assai divertita e ripassare Geografia in questo modo è molto più leggero: magari avessi avuto questo libro quando andavo a scuola!! Eh va bene, farò coming out: non mi è mai piaciuta! Ecco, l’ho detto, uffa!

L’ho ricevuto a sorpresa dalla Casa Editrice ed è stata davvero una piacevole scoperta.

Credo che sia un’ottima idea regalo per studenti che (come me) non amano la materia e arrancano dietro atlanti e cartine, oppure per chiunque ami l’enigmistica soft, e le letture divertenti!

















Ringrazio la Casa Editrice perla copia cartacea (e a sorpresa!) del libro.

Commenti