LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Eccoci ancora qui di Becky Albertalli & Adam Silvera

 



ECCOCI ANCORA QUI



                                                                   di Becky Albertalli & Adam Silvera



Prezzo: € 18,50  | Ebook: € 9,99  |
Pagine: 336| Genere: Romance NA Boy's love|
Editore: Mondadori|  Data di pubblicazione: 13 Settembre

Trama

Ben è riuscito a sopravvivere al primo anno di college eppure si sente più incasinato che mai. Le lezioni sono una faticaccia e il suo lavoro part-time con il padre è anche peggio. Per fortuna nella sua vita ora c'è Mario, suo compagno di scrittura creativa, ma anche insegnante personale di spagnolo (e di baci appassionati). Allora perché non riesce a smettere di pensare a un certo ragazzo del suo passato? Arthur è di ritorno a New York dopo due anni, pronto a conquistare Broadway come miglior... stagista dell'assistente di un regista di teatro off. Certo, passerà l'estate lontano da Mikey, il suo ragazzo, ma la loro relazione è abbastanza forte da resistere alla distanza. Ecco perché non è un grosso problema che il suo ex Ben torni in scena. Né che sia accompagnato da un misterioso ragazzo. Entrambi cercano di concentrarsi sul loro futuro, eppure non fanno che incontrarsi. L'universo li vuole forse costringere a chiedersi se sono destinati a essere una coppia? Forse no. Dopotutto, le cose non hanno funzionato la prima volta. Forse sì. Dopotutto, le scintille continuano a volare. Forse, invece, li sta solo invitando a brindare ai nuovi inizi e a due vecchi amici che si ritrovano insieme ancora una volta!


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo ben due anni dall'uscita di Può succedere anche a noi? Bzecky Albertelli e Adam Silvera tornano in liberia con un nuovo libro dedicato a Ben e Arthur... Avevo amato il primo libro con la storia di quei due giovani diciassettenni alle prese con l'amore e le prime esperienze, mi erp innamorata di Arthur e Ben e di tutti i loro amici e quando ho scoperto l'uscita di Eccoci ancora qui ho esultato, perché questo libro lo attendevo da tempo, dall'istante stesso in cui finito Può succedere anche a noi? ho detto addio a Ben e Arthur.
Ben e Arthur alla fine hanno preso strade diverse, son passati ben due anni da quando si sono detti addio ed ora entrambi hanno nuove storie, ma a quanto pare l'universo ancora una volta li sta mettendo l'uno sulla strada dell'altro ed è così che si ritrovano ancora una volta a New York...
È stato bello ritrovare Ben e Arthur, anche se in due anni li ho trovati poco cresciuti... hanno ormai 19 anni, ma per certi versi sono ancora i due ragazzini di due anni fa, un po' goffi, un po' inesperti e ancora lì a New York a farsi domande su cosa è davvero l'amore... 
È mai finita davvero la loro storia? Hanno mai superato quei sentimenti profondi che in poche settimane li hanno legati saldamente? Ben come sempre è quello più riflessivo, quello che si domanda cosa sia veramente l'amore, se sia o meno giusto abbandonarsi ai ricordi e rivivere quell'amore che lo legava ad Arthur, rischiando di perdere quello che ha ora con Mario... Ma è amore?
Anche Arthur si fa mille domande sul suo rapporto con Mickey, riflette sui sentimenti e su quella parola difficile da pronunciare: amore... cosa è davvero l'amore?
Rispetto al primo libro Eccoci ancora qui è più lento, la storia è raccontata dal doppio punto di vista dei due protagonisti che sembrano viviere su due binari paralleli... ognuno di loro ci racconta di se stesso, della sua nuova vita e del nuovo compagni, dei dubbi che li attraversano e di cosa davvero provano... entrambi combattono con i sentimenti che ancora provano l'uno per l'altro, si dicono con convinzione che sono solo amici, ma lo sono davvero? Questo lo scoprirete solo leggendo il libro...
 Becky Albertalli & Adam Silvera ancora una volta hanno creato una bella storia coinvolgente, affrontano tematiche attuali e ancora molto importanti per la nostra società e lo fanno con tatto e delicatezza, riuscendo a rendere la lettura dolce, leggera e spensierata, proprio come dovrebbe essere la vita a diciannove anni...
Ho trovato a tratti il ritmo narrativo un po' lento, ci sono momenti in cui gli autori si sono concentrati di più sul singolo protagonista piuttosto che farli interagire tra loro, nel complesso Eccoci ancora qui si legge velocemente, ci sono alcuni tempi morti a mio parere che annoiano un po', ma la lettura scorre e il lettore riesce a esser coinvolto dalla storia e si appassiona ancora una volta con Ben e Arthur.




E MEZZO

Commenti

  1. Sto vedendo ovunque recensioni di questo libro, mi incuriosisce molto, prima o poi leggerò qualcosa di Silvera sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento