LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il regno corrotto di Leigh Bardugo


Buon inizio settimana Colors,

iniziamo novembre parlando del nuovo libro di Leigh Bardugo uscito qualche giorno fa per Mondadori, libro che conclude la duologia iniziata con Sei di corvi

IL REGNO CORROTTO

di Leigh Bardugo

Prezzo: € 19,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 480 | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori| Data di pubblicazione:  29 Ottobre

Trama

Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Il finale di Sei di Corvi mi aveva completamente spiazzata, lasciandomi non solo senza parole, ma anche con il bisogno di leggere quanto prima il seguito... Così come mi eè capitato con il primo libro anche con Il regno corrotto ho avuto non poche difficoltaà iniziali, un po' perché ancora fatico a capire bene i cari poteri, un po' perché i capitoli sono divisi per i vari personaggi e riuscire a seguirli tutti non sempre mi è risultato semplice, oltre naturalmente al fatto che a volte mi domandavo a cosa potesse servire al fine della storia avere così tante informazioni apparentemente irrilevanti.
Tra i vari personaggi quelli a cui mi sono affezionata di più sono senza ombra di dubbio Jesper e Kaz e devo ammettere che a parte l'inizio un po' particolare, in cui il mio amato Kaz è un po' un'ombra, la Bardugo mi ha regalato davvero grandi soddisfazioni... Inoltre vedere come agiscono separatamente i vari componenti del gruppo mi ha dato una visione completa non solo di ognuno di loro ma anche dei vari legami che hanno instaurato... Ho faticato molto all'inizio e ci sono stati momenti in cui mi ripetevo che la Bardugo non fa per me, ma andando avanti nella lettura mi son resa conto che quest'autrice ha veramente una mente diabolica, riesce a ribaltare in un attimo la situazione, facendo diventare il lettore completamente dipendente dalla storia, trasmettendogli anche le emozioni dei vari personaggi, coinvolgendolo  e lasciandolo ancora una volta senza parole.
Il ritmo della narrazione è piuttosto serrato, con alcuni punti morti e le quasi 500 pagine non aiutano molto il lettore, che per fortuna viene salvato dai 6 protagonisti e dal legame che li tiene insieme sia come coppie sia come squadra, squadra che ha accettato Kaz come leader e lui si dimostra di saper gestire benissimo il ruolo di capo.
Un personaggio che ho odiato moltissimo è senza ombra di dubbio il padre di Wylan, che qui mostra il suo vero volto, le sue bugie e la sua incredibile cattiveria... Ma lui non è l'unico cattivo che avrete modo di incontrare durante la lettura e alcuni colpi di scena vi lasceranno senza parole e vi faranno anche un po' male... preparatevi a soffrire un po' soprattutto se come me amate davvero tanto Kaz!
L'ambientazione eè la stessa di Sei di Corvi e ancora una volta la Bardugo riesce a rendere reale il mondo di Kas e compagni, le descrizioni sono così accurate e precise che il lettore riesce chiaramente ad immaginarsi Ketterdam, che potrebbe benissimo essere una qualsiasi città spersa nel nostro mondo.
Purtroppo per quanto riguarda invece tutto quello relativo a Grisha ci sono parecchie lacune, mancando le basi della trilogia precedente e personalmente questo mi ha penalizzata molto durante la lettura, non sarebbe stato male poter avere qualche info in più magari a inizio libro in modo da iniziare questa avventura un pochino più preparata: ci sono stati momenti in cui mi sembrava di brancolare nel buio, mi son fatta davvero parecchie domande su ciò che è il mondo grisha e sono rimaste tutte senza risposta e questo è sicuramente frustrante per un lettore.
Non avevo grandi aspettative per questo libro, ma solo perché come ho detto all'inizio ho un rapporto davvero particolare con la Bardugo, che inizialmente odio e alla fine amo... e questo sentimento contrastante ha fatto si che iniziassi il libro senza troppe pretese, consapevole che probabilmente mi avrebbe fatto penare un po'... 480 pagine poi non aiutano e penso che l'autrice avrebbe potuto sfoltirle un pochino tagliando qua e là oppure sarebbe stato carino approfondire un po' di più la parte romance ed io sappiate che avrei votato per aumentare i capitoli sulla relazione Wyklan Jesper...
Che dire nel complesso Il regno corrotto mi è piaciuto, penso ci sia da migliorare un po' la storia sotto alcuni punti di vista e magare eliminare qualche parte, ma nel complesso la serie di GrishaVerse non è affatto male e merita di esser letta!





Commenti

  1. Non ho ancora iniziato questa serie, ma non vedo l'ora di farlo e non faccio che leggere pareri super positivi *^*

    RispondiElimina

Posta un commento