LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Regina delle Ombre di Sarah J. Maas


Buongiorno Colors!!!

Chi di voi come me ama Sarah J. Maas? Io l'ho scoperta un anno fa ed è stato subito amore! Settimana scorsa è uscito il nuovo libro L'impero delle Tempeste e insieme ad altri blog abbiamo deciso di fare un recap di questa bellissima serie :) Di seguito trovate i link alle mie recensioni dei tre libri precedenti.

Il trono di ghiaccio - La corona di mezzanotte - La corona di fuoco

LA REGINA DELLE OMBRE

di Sarah J. Maas

Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 7,99 |
Pagine:  654 | Genere: Fantasy YA |
Editore:  Mondadori | Data di pubblicazione:  4 Dicembre 2018

Trama


Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

È passato un anno dall'uscita di Regina delle Ombre, libro che avevo messo da parte perché conoscendo la Maas temevo di diventare pazza nell'attesa del nuovo capitolo, anche perché uno dei motivi per cui ho decido di iniziare tardi questa serie è stato proprio il continuo interromperne la pubblicazione...
Come sempre il mio rapporto con la Maas è di odio e amore, perché i suoi libri iniziano sempre lentamente, vengono fornite un sacco di informazioni che mi spingono a domandarmi se siano veramente necessarie e nello stesso tempo se da una parte sbuffo e mi lamento dall'altra non riesco a smettere di leggere e domandarmi cosa accadrà più avanti.
Quando ho ripreso in mano Regina d'ombra ho avuto un attimo di smarrimento, perché dopo un anno molte cose me le ero dimenticate e ammetto che sono dovuta andare a riguardare alcune cose in La corona di fuoco, perché stavo andando in confusione... purtroppo questa è colpa mia, perché ho letto i primi tre volumi uno dietro l'altro divorandoli, mentre questo l'ho abbandonato dopo 100 pagine...
Il personaggio di Celaena/Aelin rispetto ai primi volumi è cambiato moltissimo, é sempre molto combattiva, ma ha una determinazione diversa, dettata anche dalla consapevolezza di essere una regina e di avere un destino da compiere, inoltre in questo libro la vediamo lottare per liberare suo cugino che rischia di essere ucciso dal re e soprattutto vuole liberare Dorian dal demone che lo sta prosciugando, solo che la sua idea di liberazione in questo caso non è proprio delle migliori... Finalmente ritroviamo Chaol, personaggi che molti odiano, ma che io nonostante tutto non riesco a smettere di amare. Purtroppo come sempre la Maas prima ci ha regalato un bellissimo amore tra Aelin e Chaol, poi ce lo ha strappato via con forza ed ora eccoli qui i nostri protagonisti, sono ormai come due estranei, non si fidano l'uno dell'altro e hanno una lunga lista di cose per cui incolparsi l'un l'altro...
Tra demoni del passato e nemici del presente Aelin si ritrova a dover combattere una battaglia personale estremamente difficile e purtroppo deve farlo da sola, anche se ha Rowan al suo fianco... ahhh Rowan, lo adoro, certo non è ancora ben chiaro cosa abbia in mente e soprattutto quale sia il suo ruolo nella vita di Aelin, ma nonostante ciò lo adoro e spero che la Maas decida di dedicare più capitoli a lui e Aelin nel prossimo libro: mi merito cuori e batticuore!
Come dicevo l'inizio di Regina delle Ombre è un po' lento, a tratti noioso, ma anche questa è una caratteristica della Maas, che fa partire le sue storie lentamente, come se avesse bisogno di carburare un po' e poi all'improvviso esplodono, animandosi e travolgendo il lettore, che finisce per fare le ore piccole pur di arrivare alla fine... 
La narrazione è in terza persona, che non sempre amo, ma in questo caso essendoci parecchi personaggi aiuta molto il lettore a seguirli tutti, comprendendoli meglio, anche se ammetto che in alcuni punti non riuscivo a seguire bene tutti gli intrecci e mi sono un po' persa.
Nel complesso Regina di Ombre si legge piuttosto velocemente, ma rispetto ai volumi precedenti a tratti mi ha appassionato meno, più volte le descrizioni e alcune scene mi hanno fatto venir voglia di chiudere il libro e abbandonarlo, ma alla fine la curiosità ha avuto la meglio e verso la fine la storia si riprende notevolmente, dando a tutto il libro una carica incredibile e quel qualcosa in più che lo rende speciale.
Questa serie è composta in totale da ben 7 libri e per fortuna a breve inizierò il quinto, anche perché come sempre la Maas è riuscita a stuzzicare ancora la mia curiosità...




 E MEZZO









Commenti