LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Luca Vitiello di Cora Reilly


Settimana scorsa è uscito il nuovo libro di Cora Reilly, che questa volta ci porta direttamente dentro la mente dell'affascinante e temibile Luca Vitiello!



LUCA VITIELLO


di Cora Reilly

Prezzo: € --- | Ebook: € 3,99 |
Pagine: 398 | Genere: Mafia Romance NA |
Editore: Hope Edizioni | Data di pubblicazione:  23 Giugno

Trama


Ero un mostro.
La crudeltà scorreva nelle mie vene come un veleno. Scorreva nelle vene di ogni maschio Vitiello, trasmessa di padre in figlio, una spirale di mostruosità senza fine. Ero un mostro che i pugni, la lama e le parole brutali di mio padre avevano reso anche peggiore. Ero stato cresciuto per diventare Capo, per dominare senza pietà, per dispensare brutalità senza ripensamenti. Cresciuto per sottomettere gli altri. Quando Aria mi fu data in matrimonio, aspettavano tutti di vedere, con il fiato sospeso, quanto in fretta l’avrei soggiogata nello stesso modo in cui mio padre spezzava le sue donne. Volevano vedere come avrei distrutto la sua gentilezza e la sua innocenza con la forza della mia crudeltà. Annientarla mi avrebbe richiesto un piccolo sforzo: mi veniva naturale. Ero felice di essere il mostro che tutti temevano, finché non è arrivata lei.
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non leggo mai un libro già letto riproposto dal punto di vista del protagonista maschile, questo perché temo di annoiarmi leggendo cose che già so, ma trattandosi di Luca Vitiello ho deciso di fare uno strappo e leggere il suo libro.
Luca Vitiello mi ha incuriosito moltissimo in Legati dall'onore, è un personaggio particolare, freddo, apparentemente senza cuore e senza morale, ma leggendo questo libro interamente dedicato a lui si scopre un Luca Vitiello diverso, spietato si, ma non mostruoso come si descrive lui stesso.
Come ho detto all'inizio ho sempre paura con i libri come questo, ma la Reilly è stata una vera maestra nel creare una storia incredibile legata a questo personaggio, che ci presenta per la prima volta all'età di 9 anni.
Il lettore si ritroverà a scoprire Luca in varie fasi della sua vita, scoprendo piano piano tutte le sfaccettature della sua personalità, come si è forgiato il suo carattere e quali eventi del suo passato lo hanno fatto diventare l'uomo che abbiamo conosciuto in legati dall'onore.
Pagina dopo pagina il lettore scoprirà questo personaggio così misterioso, Luca vive una continua lotta con se stesso, convinto di essere un mostro, ma nello stesso tempo provando sentimenti contrastanti soprattutto per il suo amore verso Aria, che con il suo carattere e il suo essere solare riesce a scacciare le ombre più scure di Luca.
Ho amato il modo in cui la Reilly ha scavato nella mente di Luca, ma anche l'aver mostrato il suo rapporto con il fratello Matteo dandoci un quadro completo di questi due fratelli cresciuti circondati da odio, sangue e violenza.
In questo libro preparatevi a scoprire un Luca diverso da quello mostrato il Legati dall'onore, vi perderete completamente nell'oscurità del suo animo, ma vi innamorerete anche del suo cuore e di quel suo modo di prendersi cura e proteggere le persone che ama, soprattutto perderete la testa per il Luca marito innamorato.
Luca Vitiello è un libro che si legge velocemente, trattandosi del libro dedicato ad un capo mafioso la tensione è sempre alle stelle, ma nell'insieme è anche una bellissima storia di crescita e non mancano i batticuori per la storia d'amore con Aria.
Una lettura questa che mi ha piacevolmente sorpreso, che non mi ha mai annoiata e che non mi ha per nulla dato l'idea di esser qualcosa di già letto, ho letteralmente divorato questo libro e ve lo consiglio caldamente!





Commenti