LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: I Discendenti - Di spiriti e polvere di Valentina Pinzuti

 





I DISCENDENTI - DI SPIRITI E POLVERE



                                                         di VALENTINA PINZUTI



Prezzo: € 20,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 576 | Genere: Fantasy|
Editore: Tea |  Data di pubblicazione: 24 Ottobre

Trama

Si sono conosciuti per caso – o forse no – nei bassifondi di Eidinn, città in cui la luce si fa strada a fatica e che macina vite e destini: Mys e Liam, la ladra e il damerino, entrambi in cerca di se stessi e in fuga da anni di ferite e fantasmi. Le loro strade si sono unite e, adesso, di nuovo divise. In una Eidinn dove le tensioni crescono, Liam si trova al centro degli intrighi delle dieci famiglie dei Discendenti e a fronteggiarne le indecisioni e le avidità, mentre Mys, isolata, è costretta a confrontarsi con la verità sui propri poteri e su cosa ha cambiato il destino degli ashling secoli prima. Le loro scoperte si intrecciano con quelle del Lupo, in viaggio verso nord alla ricerca di risposte e alleanze. Intorno a loro, Calydon sta scivolando verso la catastrofe e una minaccia spaventosa incombe su Eidinn: il passato chiede il conto, e tutto converge verso ciò che per Calydon sarà distruzione o un'opportunità di rinascita. Di Spiriti e Polvere porta alla massima intensità, e infine alla avvincente conclusione, la storia cominciata con "Di cenere e ombra", un'avventura corale e un'epica fantastica raccontata con uno stile sicuro, incisivo e personale.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

A fine ottobre vi avevo parlato del primo volume di questa serie QUI e ammetto che mi aveva incuriosito molto ed è stata una fortuna non aver dovuto attendere troppo per questo secondo volume.
La serie de I Discendenti è costituita da solo due volumi, entrambi piuttosto corposi, ma l'autrice ha uno stile scorrevole e la storia da lei creata è interessante, intrigante e si legge veramente con piacere, senza rendersi conto della lunghezza effettiva dei due libri.
La storia riprende da dove l'avevamo lasciata, i due protagonisti inizialmente non sono insieme, ma l'autrice riesce con la sua penna a far sì che il lettore resti completamente ammaliato da entrambi.
Nei fantasy l'ambientazione e i personaggi hanno sempre una grande importanza, pochi autori riescono a creare un mondo che colpisce profondamente il lettore facendolo quasi sentire all'interno della storia, i due protagonisti poi sono veramente ben caratterizzati e ben delineati, potrebbero tranquillamente uscire dalle pagine e prender vita davanti agli occhi del lettore.
Il mondo di Mys e Liam è in rovina, i Discendenti sembrano esser in una posizione favorevole e sono pronti a realizzare il loro piano.
Pagina dopo pagina il ritmo narrativo cresce, il lettore difficilmente si distrae e ad ogni capitolo la storia diventa più movimentata ed eccitante, nulla viene lasciato al caso e la Pinzuti con incredibile maestria riesce a dare al lettore tutte le risposte che cerca.
Ogni capitolo è una corsa verso la fine, la storia dei due protagonisti è ben delineata e il loro epilogo non è affatto banale e scontato come potrebbe sembrare.
Valentina Pinzuti ha saputo dare alla sua saga il giusto epilogo, senza tralasciare nulla, facendo attenzione a non lasciare buchi nella trama o dubbi nel lettore.
Personalmente non vado sempre matta per gli autori italiani, ma Valentina Pinzuti merita di esser letta, la sua storia è coinvolgente, un fantasy degno di nota e con tutte le carte in regola, scritto con uno stile chiaro e scorrevole.
Valentina Pinzuti è stata una vera scoperta, spero di poter leggere in futuro qualche altro suo libro perché è riuscita a farmi fare le ore piccole per arrivare alla fine di questo libro.









Commenti