LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Tenebre e Ossa - GrishaVerse di Leigh Bardugo

 


Buon inizio settimana Colors!!

Diamo il benvenuto a Novembre con una recensione in anteprima, perfetta per questo periodo magico: Tenebre e Ossa!

Di seguito trovate le recensioni di altri libri di questa autrice, sempre pubblicati da Mondadori


TENEBRE E OSSA


                                                                   di Leigh Bardugo


Prezzo:
 € 17,90 | Ebook: € 9,99|
Pagine: 240 | Genere: Fantasy YA  |
Editore:  Mondadori |  Data di pubblicazione: 3 Novembre

Trama

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

  
 
 
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando lessi la serie di Sei di Corvi la mia mente fu invasa da mille domande senza risposta sul mondo dei Grisha, molte cose che la Bardugo dava per scontate per me erano veri e propri misteri, ma finalmente ho letto Tenebra e Ossa e un po' di domande hanno trovato una risposta... Certo non si sa ancora molto sui poteri dei Grisha, come nascono, perché solo alcuni li hanno, in che modo vengono classificati etc.. e mi domando se la Bardugo ci racconterà mai qualcosa di più su questa magia così particolare e misteriosa.
Ho letteralmente divorato Tenebre e Ossa, la Bardugo ha uno stile incredibilmente scorrevole e la storia di Alina è molto coinvolgente e avventurosa, fin dalle prima pagine il lettore ne viene rapito e pagina dopo pagina non mancano momenti carichi di tensione e colpi di scena.
Ammetto che non avevo capito chi fossero i veri cattivi, mi sono lasciata ammaliare da alcuni personaggi e ho anche sognato ad occhi aperti un bel lieto fine romantico per Alina, ma a quanto pare la Bardugo si è divertita moltissimo a giocare con i sentimenti di noi lettori, ci ha illuso e ci ha fatto credere ciò che voleva lei e il risultato devo dire è a dir poco perfetto.
Alina come personaggio ho imparato ad apprezzarlo piano piano, ci sono state alcune sue scelte che mi hanno un po' "delusa", ma man mano che andavo avanti riuscivo a comprenderla meglio... È senza dubbio una ragazza forte, con un grande cuore, ma è anche bisognosa di affetto e amore e questo la porta a fidarsi di chi all'improvviso la tratta con gentilezza e le porge la mano. Per fortuna Alina è anche intelligente e quando viene messa davanti ai fatti riesce a vedere la verità e ad agire di conseguenza.
Tra i vari personaggi secondari quello che mi ha colpito di più è Genya, una bellissima Grisha Plasmaforma, sicura di se ma anche dolce e ironica, mi sono innamorata del suo personaggio e spero sia presente anche nei prossimi volumi e soprattutto che non faccia parte dei cattivi...
Un altro personaggio che mi ha colpito particolarmente è l'Oscuro, anche se avrei preferito venisse mantenuto il nome originale ovvero il Darkling, nome che mi piace talmente tanto al punto d'aver comprato una candela a tema con il suo nome ancor prima di leggere questo libro... L'Oscuro è un personaggio complesso, che secondo me ha ancora molto da svelare, in questo primo libro mostra solo una parte della sua vera natura e sono curiosa di conoscere meglio la sua storia.
L'ambientazione di tenebre e Ossa è spettacolare, la Bardugo ha creato un mondo incredibile e alcune parole usate da alcuni personaggi, tipo Goedemorgen, mi hanno ricordato molto l'olandese, mentre i cognomi dei personaggi mi ricordano molto la Russia... Un mondo fatto di magia, anche se non tutti l'accettano e la comprendono.
Ho scoperto solo dopo averlo letto che Tenebre e Ossa è il libro d'esordio della Bardugo e sono rimasta letteralmente senza parole, perché di soliti i primi libri di un autore hanno qualche imperfezione, si ha ancora uno stile un po' acerbo, mentre in questo caso tutto è praticamente perfetto e nonostante sia un libro piuttosto breve l'autrice riesce a fornire moltissime informazioni al lettore e non lascia nulla al caso o in sospeso.
tenebre e Ossa si è rivelata una bellissima lettura, dall'inizio alla fine la mia attenzione è stata completamente focalizzata sul libro e non c'è stato un solo istante in cui abbia sentito il bisogno di prendere una pausa, rapita totalmente dalla storia di Alina e trascinata con lei a vivere una grande avventura ed ora non vedo l'ora di poter scoprire cosa accadrà nel prossimo volume!





Commenti