LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Rovina e ascesa di Leigh Bardugo



Buon inizio settimana Colos,

oggi vi parlo in anteprima del capitolo conclusivo della serie Grishaverse di leigh Bardugo, serie che ho adorato!! Qui trovate la recensione dei primi due capitoli della serie Tenebre e Ossa e Assedio e Tempesta, fanno parte del mondo Grishaverse anche Sei di Corvi e Il Regno Corrotto.
 

ROVINA E ASCESA


                                                                   di Leigh Bardugo



Prezzo: € 18,90  | Ebook: €  9,99 |
Pagine: 288 | Genere:  Fantasy YA |
Editore:  Mondadori  |  Data di pubblicazione: 30 Marzo

Trama

"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non avevo apprezzato Sei di Corvi e il Regno Corrotto due anni fa perché mi mancavano molti pezzi che la Bardugo sembrava dare per scontati, trattandosi di una serie posteriore a questa trilogia, ma ora che finalmente ho letto tuta la serie Grishaverse sto pensando di rileggere gli altri due libri, perché ora ho le idee un po' più chiare...
Non vedevo l'ora di leggere Rovina e Ascesa e sinceramente non sapevo davvero cosa attendermi da questo nuovo volume, perché a partire da Tenebre e Ossa la Bardugo ci ha sorpresi continuamente, creando una storia in continua evoluzione, con dei personaggi che sono cresciuti libro dopo libro e che hanno dovuto fare ogni volta delle scelte importanti e che hanno avuto sempre conseguenze piuttosto devastanti...
Come ho detto ho iniziato questo ultimo capitolo della serie Grishaverse senza sapere cosa aspettarmi, ma fin dalle prime pagine mi ha subito cattturata, riportandomi in mezzo ai Grisha e ai Soldat Sol e facendomi ritrovare vecchi amici come Alina, Mal, Nikolai, Tolya e Tamar , Zoya, Genya, David e tanti altri, che in questo nuovo libro ho imparato a conoscere e apprezzare.
la prima parte del libro è un po' più lenta, ci ritroviamo più dove era finito Assedio e Tempesta e andando avanti si scoprono un po' di cose sui vari personaggi, viene svelata la storia della famiglia e L'oscuro, che ammetto ho compreso meglio e alla fine mi ha anche intenerito...
Tutti i personaggi che si incontrano durante la lettura hanno un ruolo ben preciso, ognuno a suo modo contribuisce a rendere questa storia incredibile, ognuno da una mano per far si che la luce riesca a vincere l'oscurità e la Bardugo ha saputo creare una trama originale, mai banale, con non pochi colpi di scena e parecchi intrecci che fanno si che il lettore non riesca a staccare gli occhi dal libro, troppo curioso di sapere cosa accadrà andando avanti.
Alina, che avevo apprezzato molto a fine del secondo volume, qui dimostra di essere forte e determinata, forse un po' in balia del suo potere e un po' confusa per quanto riguarda i sentimenti, ma pagina dopo pagina la vediamo cambiare, maturare e prendere decisioni non facili e anche dolorose. 
Mal qui è il cavaliere senza macchia, l'eroe pronto a sacrificare tutto per la giusta causa, un ragazzo che darebbe tutto ciò che ha per la persona che ama, che lotta contro i suoi sentimenti e il suo senso di giustizia...
Alina ancora una volta è l'unica voce narrante, ma devo ammettere che questo non penalizza affatto la storia, attraverso i suoi occhi il lettore riesce a comprendere e ad avvicinarsi anche agli altri protagonisti, senza sentirsi come se mancassero pezzi alla narrazione, anzi alla fine si riesce ad avere un quadro completo di ognuno.
Il finale mi ha sorpreso, come ho etto non sapevo cosa aspettarmi e non avevo aspettative sul finale, perché a ogni libro la Bardugo mi ha stupita e lo ha fatto anche questa volta, riuscendo perfino a commuovervi!
La lettura scorre velocemente, nonostante all'inizio sia un po' lenta non ci si annoia mai, il finale l'ho trovato perfetto, solo un po' troppo affrettata la parte dell'ultima battaglia tra L'Oscuro e Alina, ma nel complesso ho adorato ogni singola scelta fatta dalla Bardugo...
Rovina e Ascesa mi ha regalato grandi emozioni, l'autrice per fortuna ha accontentato il mio cuore romantico regalandomi un finale perfetto per Alina e ha letteralmente conquistato il mio cuore con il personaggio di Nikolai, che già avevo apprezzato in Assedio e Tempesta e di cui spero di poter leggere il libro che la Bardugo ha deciso di dedicargli!
In conclusione posso ritenermi davvero soddisfatta di questa trilogia, che consiglio caldamente a tutti gli amanti del fantasy, ma anche a chi ha voglia di qualcosa di nuovo e originale!







Commenti