LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che...5 libri per i quali mi piacerebbe organizzare un gruppo di lettura.


Buongiorno Colors! Questo Venerdì tocca a me scegliere 5 libri per i quali mi piacerebbe organizzare un gruppo di lettura.

Vi confesso che in passato il gruppo di lettura del martedì è stato per me un piacevolissimo diversivo alla grigia settimana, così ho scelto pensando proprio a quel periodo i libri che mi sarebbe piaciuto portare a quella serata.

Non è stato facile scegliere ma alla fine questa è la mia personale classifica.

1) La Passione di Frida di Caroline Bernard.

Ve lo confesso, non conoscevo la vita di questa meravigliosa donna e leggere questo libro mi ha profondamente emozionato.

In un gruppo di lettura sarebbe bello parlare del suo modo di vedere l'amore, della sua forza interiore nel superare le sofferenze fisiche e della sua immensa arte.

Messico, 1925: A 18 anni, Frida Kahlo sogna di diventare medico, ma un terribile incidente sconvolge tutti i suoi progetti. Costretta a letto per tre anni, grazie al supporto della famiglia la ragazza inizia a dipingere, cominciando con una serie di autoritratti. Incoraggiata dal padre che ne intuisce il talento, Frida sottopone i propri dipinti al famoso pittore Diego Rivera. Ma il fascino e il genio dell'artista la colpiscono tanto da farla innamorare perdutamente... Tornata faticosamente a una vita normale, grazie a Diego Frida entra in contatto con il mondo artistico e politico dell'epoca. Diego è in grado di motivarla e spronarla ma, allo stesso tempo, la tormenta con il suo carattere impossibile e i continui tradimenti. Frida soffre profondamente, eppure - certa del fatto che la felicità sia solo un prestito che ci concede l'esistenza - sposa Diego e si getta a capofitto nella vita e nell'arte. I surrealisti parigini sono completamente stregati da lei, e così anche Picasso e Trockij. Ma la vita, Frida lo sa bene, torna sempre a chiedere il conto, e anche lei sarà costretta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto fino a quel momento.



Qui trovate la recensione: Recensione: La Passione di Frida di Caroline Bernard (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

2) La Spia di Hitler di Mandy Robtham

Conoscevo la storia delle staffette partigiane, ma mai mi ero addentrata nella lettura di un romanzo che parlasse del loro coraggio, della loro determinazione e di quanto siano state importati per la liberazione dai nazisti.

Sarebbe bello fare un gruppo di lettura di questo romanzo proprio per parlare dei loro sentimenti, della loro voglia di essere libere e soprattutto della loro forte personalità.


1943. Il mondo è in guerra, e Stella Jilani sta conducendo una doppia vita. Di giorno lavora come dattilografa per il Reich; di notte rischia la vita come messaggera per la Resistenza italiana. Facendo il possibile per non essere scoperta, Stella deve passare ai partigiani i messaggi nazisti, contrabbandare rifornimenti di prima necessità e usare la sua amata macchina da scrivere per produrre un giornale clandestino. Ma quando il comandante nazista, il generale Breugal, comincia a sospettare la presenza di una talpa e a indagare con la massima attenzione, Stella capisce che la sua vita è in grave pericolo. Londra, 2017. Luisa Belmont trova una misteriosa macchina da scrivere nella sua soffitta. Determinata a scoprire come ci sia finita e a chi appartenesse, Luisa si mette a scavare nel passato e porta alla luce la storia di un appassionato amore, di inimmaginabili sacrifici e di un terribile tradimento...




Qui trovate la recensione: Recensione: La spia di Hitler di Mandy Robotham (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

3) Una Storia Straordinaria di Diego Galdino.

Amore e destino si intrecciano in questo libro davvero delicato e profondo, come solo le storie di Galdino sanno essere.

In un gruppo di lettura di questo libro parlerei dell'amore vero, del coraggio  nel vivere l'amore con una persona con una disabilità, e della bellezza nell'accorgerci che gli ostacoli sono solo nella nostra testa.


Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti. Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono. I sensi percepiscono la presenza dell'altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita: Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un'altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro. Eppure, due anni dopo la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all'altra alla prima di un film d'amore. I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall'ordinario. Ma l'amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?




Qui trovate la recensione: Recensione: Una Storia Straordinaria di Diego Galdino (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

4) Io sono del mio amato di Annick Emdin

Un libro che mi ha fatto riflettere sull'importanza di avere il coraggio di superare gli stereotipi imposti.

Nel gruppo di lettura parlerei del limite che alcuni vedono nell'essere di due religioni diverse, e del coraggio di essere se stessi e di seguire la propria strada.


Gerusalemme, 1995. Nel quartiere ultraortodosso di Mea Shearim vive Levi Kogan, primo di sette fratelli, che ha sempre vissuto secondo le tradizioni e le norme religiose della comunità charedi per volontà di nonno Chaim, di cui è il nipote prediletto. Un giorno Levi fa un incontro che gli cambia la vita: Yael, una giovane soldatessa, lo salva da un attentato e il ragazzo, colpito dall'episodio, sente forte l'impulso a impegnarsi nella difesa del suo Paese. E s'innamora proprio di Yael, tanto diversa da lui e dal suo ambiente: una ragazza che fuma, indossa pantaloni corti, non sa cucinare ma sa maneggiare le armi... Ma seguire il cuore vuole dire essere espulsi dalla comunità charedi e dalla propria famiglia; soprattutto significa deludere nonno Chaim, che Levi stima più di chiunque altro. E così, le scelte del ragazzo sono messe a confronto con il racconto di un'altra vita, una vita segreta, quella di Chaim che inizia in una sperduta cittadina ucraina nel 1941, il giorno del suo matrimonio. Durante la celebrazione, Chaim non può immaginare quanto il suo destino verrà sconvolto di lì a poco. In un coinvolgente alternarsi di passato e presente si dipanano le vicende di nonno e nipote, nel contesto della grande Storia e della piccola storia di una famiglia di ebrei osservanti, di volta in volta costretta ad affrontare una realtà multiforme, a constatare quanto complicati possano essere i rigidi precetti della religione e quanto sia necessario derogare alle norme dettate.
                                                         

Qui trovate la recensione: [Review Party]: Io sono del mio amato di Annick Emdin (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

5) Terre Sommerse di Kassandra Montag

Presi come siamo dalla nostra vita, non ci soffermiamo mai per troppo tempo su un possibile scenario futuro provocato dal nostro inquinamento.

Nel gruppo di lettura parlerei della cecità umana a questo problema, e di come poter contribuire a guarire il nostro habitat.


L'ultima volta che Myra ha sentito la voce della sua primogenita, Row stava gridando. Le urla come una lama, mentre la bambina scalciando cercava di divincolarsi dalla stretta del padre che la trascinava su una barca. Poi, solo una scia d'acqua dove prima c'era la sua famiglia. Sono passati otto anni da allora e il mondo è completamente cambiato. Gli oceani si sono innalzati e hanno trasformato l'America in un arcipelago, i suoi abitanti rifugiati sui pochi lembi di terra rimasti, circondati da una distesa d’acqua. Bande di pirati infestano il mare in cerca di cibo e donne da usare per la riproduzione. C’è chi si allea per cercare di creare una nuova società e chi invece naviga in solitudine su imbarcazioni di risulta, cercando solo di sopravvivere. Indipendenti e fiere, Myra e la sua figlia minore Pearl veleggiano sulla loro piccola barca, vivendo di pesca e baratto, dopo che la loro casa in Nebraska è stata sommersa, poco prima della nascita di Pearl. Myra non ha mai smesso di cercare la fi glia perduta. Dentro il suo cuore e nella sua anima sa che Row è ancora viva. E farà di tutto per trovarla.

Uno sguardo, carico di forza evocativa e immaginazione, su quello che potrebbe essere il nostro futuro. Un romanzo pieno di amore e disperazione, ambientato in un nuovo mondo forse molto vicino.

Qui trovare la recensione: Recensione: Terre Sommerse - Kassandra Montag (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

Spero di avervi dato 5 spunti di riflessione per organizzare dei bellissimi gruppi di lettura quando la pandemia ce lo permetterà.

Buon fine settimana a tutti 




Commenti

  1. Grazie è un onore essere citato da te... 😊❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un onore leggerti e conoscerti...grazie per i tuoi libri ❤️

      Elimina

Posta un commento